A marzo le vere arance di stagione finiscono, ecco perché è bene imprigionare la loro energia e il loro inconfondibile aroma in una marmellata.
Per prepararla è consigliato usare frutti di qualità preferibilmente coltivatoti secondo disciplinari DOP (come per esempio l'arancia di Ribera di Sicilia).
Per ottenere 4 barattoli di marmellata di arance occorrono circa 9-10 arance e 1 kg di zucchero. Con il rigalimoni o un pelapatate preleva le scorzette di un paio di arance.
Taglia a spicchi le arance e raccogli tutto il succo che cola durante la lavorazione. Dopo aver pesato le arance pulite (il peso dovrà pareggiare quello dello zucchero o un po' maggiore) metti in una pentola polpa e succo e riscalda a fuoco basso.
Aggiungi le scorzette di arance alla polpa e, quando tutto bolle, unisci lo zucchero. Ora lascia cuocere a fuoco basso, eliminando eventualmente la schiuma che si forma in superficie. Dopo circa mezz'ora comincia a controllare la cottura. Versa qualche goccia di marmellata su un piatto freddo e osserva come si comporta: deve risultare abbastanza densa.